Parco dell’Ambrogiana

Il parco si trova sulla riva sinistra dell’Arno, in uno dei luoghi più scenografici della città, e ospita al suo interno la Villa Medicea.

Descrizione

Il parco si trova sulla riva sinistra dell’Arno, in uno dei luoghi più scenografici della città, e ospita al suo interno la Villa Medicea.

Nel suo nucleo più antico la villa fu acquistata da Ferdinando I de Medici, che dal 1587 avviò i lavori di ampliamento. Altri numerosi rifacimenti si sono susseguiti nei secoli, tra cui l’innalzamento di un piano e il corridoio in stile vasariano che unì il corpo principale della vilal alla Chiesa. Notevole era il parco-giardino che giungeva fino al greto del fiume, con una grotta manieristica con giochi d’acqua, ornata da bassorilievi con soggetti fluviali, faunistici e floreali. Dal 1886 fino agli inizi del 2017 la Villa è stata sede del primo Manicomio Criminale italiano, successivamente trasformato in Ospedale psichiatrico giudiziario. Al momento non è possibile accedere all’edificio.

Immersa nel parco dell’Ambrogiana si trova la Chiesa dei SS. Quirico, Lucia e Pietro D’Alcantara. La Chiesa, fondata da Cosimo III nel 1678, è nata dall’unione di tre edifici, il più antico dei quali fu la chiesa di San Quirico, unita, fin dal 1482, a Santa Lucia. Nella facciata si trova la riproduzione della Cruz de Caravaça, considerata miracolosa, mentre nel lato sinistro della navata vi è il miracoloso Crocifisso della scuola di Baccio da Sinibaldi. Nella sagrestia, invece, si trova un capolavoro scultoreo del Seicento fiorentino, il Cristo alla Colonna, eseguito da Michelangelo Naccherino per Cosimo II. Vicino al convento sorge l’Orto dei frati in cui venivano coltivati fiori e prodotti per l’alimentazione.

Servizi

  • illuminazione
  • area sgambatura cani
  • videosorveglianza
  • giochi bimbi
  • area sport attrezzata

Modalità di accesso

Pedonale

Indirizzo

Via S. Lucia, 50056 Montelupo Fiorentino

Orario per il pubblico

Sempre aperto

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri