Descrizione
Declinazioni Femminili consiste in una serie di incontri per parlare di donne con le donne: è un’occasione per affrontare argomenti utili per la quotidianità, approfondire la conoscenza dei servizi presenti sul territorio, ma anche per confrontarsi sui temi di maggiore attualità con specialisti ed esperti. È una iniziativa pensata per mantenere viva l’attenzione sulla questione femminile durante tutto l’anno, e non solo in una specifica data.
La rassegna ha preso avvio nel 2020, guardando alle iniziative per la parità di genere promosse in passato e in particolare a “Quello che le donne (non) dicono”, una ricerca su progetti, bisogni e aspettative della popolazione femminile di Montelupo Fiorentino. Nell’arco di quasi 7 mesi di lavoro (dall’8 marzo al 24 novembre 2017), la ricerca ha coinvolto circa 300 donne attraverso interviste quantitative (questionari); inoltre, 24 di loro hanno partecipato anche a interviste video qualitative in profondità e circa 35 ai focus group su temi specifici.
La prima edizione di Declinazioni Femminili (2020) ha messo al centro il lavoro, le emozioni, l’affettività, il linguaggio e la comunicazione, l’accesso ai servizi e le dipendenze.
16 gennaio – Eroi ed eroine Marvel
Incontro dedicato alla rappresentazione della figura femminile nel mondo dei fumetti, con la dott.ssa Francesca Lopez.
24 e 31 gennaio, 14 e 28 febbraio – Emozioni in gioco
Laboratorio a cura di Teatro C’art realizzato con il metodo dell’educazione comico-relazionale sviluppato da André Casaca.
1 febbraio – Colazione al MMAB
Trovare e ritrovare lavoro: istruzioni per l’uso, con Donatella Allori.
20 febbraio – Che genere di dipendenza?
Esistono dipendenze più prettamente femminili? Con quale approccio possono essere affrontate? Con la dott.ssa Maura Tedici.
14 marzo – Conversazione con Ginevra di Marco e Gaia Nanni
E a seguire Donne Guerriere
spettacolo di musica e parole con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni (prima assoluta).
2 aprile – Consultorio adolescenti: dove, quando, perché
con la dott.ssa Monica Menichetti.
30 Aprile – Caldane
Spettacolo a cura di Anna Meacci e Dodi Conti, presso il Cinema Teatro Mignon.
Nell’edizione 2022 di Declinazioni Femminili i temi principali sono stati i disturbi dell’alimentazione, e il linguaggio e le rappresentazioni di genere.
15 marzo (Giornata del Fiocchetto Lilla) – Disturbi alimentari e della nutrizione
Un’occasione di dialogo con il gruppo di lavoro del Centro Disturbi alimentari dell’Asl Toscana Centro (dott.ssa Ilenia Giunti, dott. Stefano Lucarelli e nutrizionista Alessandro Zappalà).
4 aprile – Che genere di linguaggio! Come le parole che usiamo costruiscono la nostra conoscenza
Una riflessione intorno alla lingua italiana, alla grammatica e alle sue implicazioni, con la prof.ssa Francesca Dragotto.
20 aprile – La questione di genere tra salute e diritti
Con interventi curati dalla docente universitaria Alessandra Viviani e da Serenella Civitelli, medico-ricercatrice universitaria.
Nel 2023 gli appuntamenti di Declinazioni Femminili sono stati ben dieci e hanno permesso di spaziare dall’attualità alla salute, dai diritti delle donne alla scienza.
2 marzo – Le ragazze di San Frediano
Letture, commenti e canzoni per portare alla ribalta le figure femminili argute e ironiche di Vasco Pratolini – un progetto di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino.
16 marzo – Ho sempre detto noi: Lucía Sánchez Saornil, femminista e anarchica nella Spagna della Guerra Civile
Presentazione del libro Ho sempre detto noi: Lucía Sánchez Saornil, femminista e anarchica nella Spagna della Guerra Civile (Viella editore, 2020), con l’autrice Michela Cimbalo.
23 marzo – Dalle lotte per i diritti delle donne nel mondo alle soluzioni locali per il contrasto alla violenza di genere
Incontro con la giornalista freelance Monica Pelliccia e la ricercatrice Chiara Missikoff, e presentazione degli strumenti digitali di Chayn Italia per il contrasto alla violenza di genere.
30 marzo – La salute della donna: conosciamo la medicina di genere
Una conferenza per rendere le donne più consapevoli delle specificità riguardanti la salute al femminile, con la dott.ssa Valeria Dubini e la dott.ssa Iapichino.
13 aprile – Scienziate (non) supereroiche
Un incontro dedicato al rapporto fra donne e scienza, e alle difficoltà delle donne di affermarsi in questo ambito, con la professoressa Tiziana Metitieri.
20 aprile – Lo studio di Sophie
Approfondimento della figura di Marie Sophie Germain, una delle menti matematiche più brillanti del suo tempo, con Cecilia Rossi, professoressa e autrice del saggio “Sophie Germain. Libertà, uguaglianza e matematica” (L’asino d’Oro, 2023). A seguire, lettura scenica “Lo studio di Sophie”, a cura di Riccardo Zini e di M. Simona Peruzzi, autrice del testo originale.
27 aprile – Donne e scienza: oggi e nel passato
Un incontro per approfondire il tema dell’accesso delle donne all’università e alle professioni scientifiche dal Settecento, con la prof.ssa Paola Govoni.
9 novembre – “Un’altra donna” e divagazioni sul tema
Silvia Lami in dialogo con Jennifer Guerra, giornalista professionista e scrittrice che si occupa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+.
16 novembre – Proiezione del film “Primo amore”
In collaborazione con l’Associazione Mignon – rassegna Cineforum al MMAB
23 novembre – Tavola Rotonda: il Codice Rosa per il contrasto alla violenza di genere. La rete dei servizi territoriali
Con:
Valeria Dubini, direttrice “Unità funzionale complessa attività consultoriali” azienda Usl Toscana centro, direttrice “Area assistenza sanitaria territoriale e continuità”, responsabile aziendale della rete Codice Rosa;
Loredana Moraru, referente Codice Rosa Empolese Valdarno Valdelsa;
Daniela Giustini, psicologa;
Elisa Fosfori, avvocata, presidente Associazione Frida Aps;
Maya Albano, presidente Associazione Lilith
Introduce: Stefania Fontanelli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Montelupo.