YOUNGS4FUTURE

YOUNGS4FUTURE è stato un progetto incentrato sul target giovanile, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, grazie al bando “Fermenti in Comune” di ANCI nazionale.


YOUNGS4FUTURE è stato un progetto incentrato sul target giovanile, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, grazie al bando “Fermenti in Comune” di ANCI nazionale.

Numerose le azioni realizzate grazie al progetto, che hanno abbracciato tematiche quali l’orientamento formativo e lavorativo, l’espressione artistica, la coprogettazione di spazi e la progettazione per migliorare spazi e servizi dedicati ai giovani.

 

PER/CORSI: da novembre 2021 è stato attivato uno sportello di orientamento alla formazione scolastica, universitaria, professionale, e di supporto nella valutazione delle competenze e nella ricerca attiva del lavoro. Lo sportello ha organizzato anche seminari e laboratori rivolti a tutti.

 

SPAZI IN TESTA: un percorso partecipato con i diretti interessati per allestire e arredare l’ex Cinema Risorti in modo funzionale e appropriato alle varie attività che accoglierà una volta terminata la ristrutturazione.

 

– MONTELUPO SOCIAL REPORTER: un’opportunità per i giovani dai 18 ai 25 anni di far conoscere ai loro coetanei il MMAB e tutti gli eventi e le iniziative di Montelupo usando Instagram e TikTok. L’incarico, oltre a essere retribuito, includeva un corso di formazione specifico, il cui costo è stato sostenuto dall’Amministrazione.

 

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “IL PANE E LE ROSE”: un concorso letterario diviso in due categorie, quella riservata ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, e quella per i più grandi, dai 18 ai 35 anni, che ha visto premi in denaro per i primi tre classificati di entrambe le categorie. Il concorso è stato dedicato ai racconti brevi sul tema il lavoro, nelle sue molteplici accezioni.

 

RI-GENERA: BANDO PER GIOVANI SOGNATORI: una call for ideas rivolta ai giovani (dai 18 ai 25 anni) che, formando un gruppo con i loro amici, hanno presentato al Comune e in seguito sviluppato un’idea progettuale per rispondere a necessità, bisogni, esigenze che, secondo loro, non erano ancora stati soddisfatti. I gruppi candidati hanno potuto prendere parte a una serie di incontri e laboratori condotti da formatori ed educatori esperti, fino alla valutazione finale dei progetti. I primi tre gruppi vincitori, e l’idea più amata sui social, hanno ricevuto premi in denaro.

 

MONTELUPO ANDATA E RITORNO – CAMPUS ESTIVO: preceduto da alcuni incontri ed escursioni sul territorio, il campus estivo si è svolto a Castelnuovo Garfagnana. L’iniziativa si rivolgeva a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni, che hanno potuto prendere parte ad attività quali rafting, trekking, orientamento, relax e così via. Il campus non prevedeva alcun costo per i partecipanti.

 

RESIDENZA CREATIVA E SPETTACOLO TEATRALE “APP – AMORE, PAURA, PAZZIA”: il Comune di Montelupo insieme all’associazione Onstage, partner del progetto, ha proposto la messa in scena di uno spettacolo teatrale che si è svolto a luglio 2022 all’Ambrogiana, all’interno della manifestazione Fool Park. Per realizzarlo sono stati coinvolti attori, musicisti, ballerini, fotografi e altri giovani artisti, anche senza esperienza.

 

CONTEST MUSICALE: un concorso dedicato ai giovani musicisti provenienti da tutta la regione, organizzato per promuovere gli artisti e la musica del territorio in stretto contatto con la manifestazione Montelupo Fool Park che si è svolta all’interno del parco dell’Ambrogiana. Prevista per il vincitore la realizzazione un singolo al Labella Studio e la presentazione in concerto all’interno della programmazione invernale del locale Ottobit Art Lab, punto di riferimento toscano per la musica indipendente.

 

Partner del progetto YOUNGS4FUTURE:

– SIMURG RICERCHE

– PLURIVERSUM

– Associazione MIGNON

– Associazione PRO-LOCO Montelupo

– Associazione ONSTAGE

– Associazione TOSCANA CONCERTI

Inoltre, la progettazione e realizzazione di alcune azioni è stata affidata al Consorzio Co&So.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri