Attivazione utenze rifiuti e acqua

Informazioni essenziali per attivare l'utenza rifiuti, per cui è competente Alia Spa, e l'utenza acqua, per cui è competente Acque Spa.

Utenza rifiuti

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo immobili, locali o aree scoperte nel Comune di Montelupo Fiorentino sono tenuti a pagare la Tariffa Corrispettiva (TARIC), da cui dipende l’attivazione dell’utenza per smaltire i rifiuti. Per tutte queste operazioni e per la gestione dei rifiuti in genere è competente Alia Spa.

Per attivare la TARIC oppure per cessarla (in caso non si detenga o occupi più l’immobile) si può:

• contattare il numero verde 800888333 (gratuito da rete fissa)
  • recarsi presso gli sportelli aperti al pubblico
  • inviare comunicazione per corrispondenza (mail, PEC, posta prioritaria, Raccomandata, ecc.).

Sia per l’attivazione che per la cessazione, i dati obbligatori da comunicare sono:

• Intestatario dell’immobile (dati anagrafici)
  • Indirizzo dell’immobile
  • Data decorrenza D.I./subentro/variazione/cessazione
  • Mq immobile
  • Dati catastali

Variazioni

Sia per il cambio di residenza che per modificare la TARIC da residente a non residente (o viceversa), non occorre comunicare niente ad Alia. La residenza deriva dall’iscrizione all’anagrafe comunale e viene prelevata da questa in modo automatico.

Sportello Tariffa – Aggiornamenti, orari degli sportelli aperti al pubblico e modulistica
Sportello Tariffa – FAQ

Utenza acqua

Per collegare per la prima volta alla rete idrica un immobile sono necessarie due operazioni:

• la preparazione della fornitura, un’operazione preliminare che prevede un sopralluogo per la parte tecnica e un preventivo di spesa per l’esecuzione dei lavori
  • l’attivazione vera e propria, cioè la posa del contatore per un immobile già collegato e con il vano del contatore già predisposto in modo corretto.

Una volta posato il contatore e sottoscritto il contratto di fornitura, l’utenza è attiva.

Per immobili in cui la fornitura sia già stata attivata in passato ma il contatore risulti rimosso, occorre reinstallarlo: in questo caso si parla di subentro o riattivazione. Anche questa procedura può comportare un sopralluogo e, se necessario, dei lavori di riattivazione, per cui viene predisposto un preventivo.

Nei casi in cui sia necessario cambiare la titolarità della fornitura di acqua (se cioè l’immobile è usato da persone o società diverse da quella a cui è intestata l’utenza), si procede con la voltura. L’intestatario precedente deve fare disdetta contestualmente alla voltura.

Tutte le operazioni legate all’utenza dell’acqua a Montelupo Fiorentino sono di competenza di Acque Spa.

Acque Spa: Allaccio | Subentro | Variazioni contrattuali (voltura) | Disdetta

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 17:32