Agevolazioni – bonus elettrico

Il bonus elettrico è una riduzione sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Bonus per disagio economico

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui il bonus elettrico, vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza dover presentare domanda al Comune o al CAF. Per attivare il riconoscimento automatico del bonus è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.

Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invia i suoi dati al SII (Sistema Informativo Integrato gestito dalla società Acquirente Unico), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus in bolletta agli aventi diritto.

Ricordiamo che: uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura attiva con tariffa per usi domestici; ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza.

ARERA – Approfondimento bonus disagio economico

Bonus per disagio fisico

Contributo riservato alle famiglie dove vive una persona affetta da grave malattia costretta ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. A differenza del bonus per disagio economico, il bonus per disagio fisico non viene erogato automaticamente ma dovrà essere fatta richiesta al Comune o i CAF abilitati. In questo caso la richiesta va fatta solo la prima volta e non necessita di rinnovo. I due bonus sono cumulabili nel caso siano presenti ambedue i requisiti di ammissibilità.

Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature.

ARERA – Approfondimento bonus disagio fisico

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!