Descrizione
- Fase 1: indagine socio – economica del territorio.
- Fase 2: analisi sui fondi sfitti disponibili e incrocio con potenziali nuovi esercenti; progettazione di una strategia di sviluppo e animazione del centro.
- Fase 3: sperimentazione di alcune azioni specifiche previste dal piano.
In questi mesi sono state svolte le prime due attività.
L’indagine socio economica ha fornito dati interessanti in generale sullo sviluppo del territorio, sulla popolazione, sulla situazione economica, attraverso un’analisi quantitativa e successivamente un approfondimento qualitativo, attraverso interviste ha completato il quadro fornendo il punto di vista dei cittadini.
Parallelamente è stato fatto un lavoro capillare sui fondi sfitti, andando a verificare il loro stato e la disponibilità dei proprietari ad affittare.
I risultati di quanto emerso sono confluiti in un progetto che da un lato tiene conto delle possibilità di sviluppo per il centro e dall’altro prova ad incrociare domanda e offerta fra fondi e operatori commerciali.
L’amministrazione comunale, prima di avviare la fase operativa di sperimentazione, ha organizzato un momento aperto a tutta la cittadinanza nel quale saranno presentati i risultati dell’indagine socio economica, sarà illustrato a grandi linee il progetto di sviluppo e nella stessa serata sarà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti in corso che interessano il centro.
Solo per citarne alcuni: caratterizzazione ceramica, recupero della parte alta del Castello e riqualificazione ex cinema Risorti.
Di seguito riportiamo la relazione e il progetto con i possibili sviluppi. In merito alla relazione c’è da evidenziare che i dati presi in esame si fermano l 31/12/2022 e per questa ragione in merito alla popolazione si evidenzia un discostamento rispetto al saldo 2023. Infatti mentre a fine 2022 il saldo di crescita era negativo nell’anno successivo si è registrato un incremento che ha portato Montelupo ad avere 14395 residenti, il dato più alto degli ultimi 10 anni.
CONSULTA LA RELAZIONE SOCIOECONOMICA
CONSULTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CON LE POSSIBILI LINEE DI SVILUPPO